domenica 5 giugno 2016

I benefici della lettura sullo sviluppo linguistico

Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e della sua struttura. Questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali.
Inoltre il bambino impara a riconoscere le lettere, a capire che le parole stampate rappresentano il mondo del parlato, a tenere un libro in mano, a girare le pagine e a iniziare dalla parte giusta. Pertanto la lettura influisce sullo sviluppo delle competenze emergenti nell’acquisizione della capacità di leggere, in particolare:
•    sullo sviluppo del linguaggio orale (aumenta l’ampiezza del vocabolario e la comprensione del significato delle parole)
•    sulla competenza fonologica strettamente legata al successo nella lettura che riguarda l’abilità di manipolare i suoni della lingua parlata, la consapevolezza della struttura del suono e della parola, il riconoscimento di sillabe, rime, e la miscelazione dei fonemi quando si inizia a leggere
•    sulla conoscenza del linguaggio scritto nelle sue espressioni di:
a.    conoscenza della scrittura – corrispondenza tra linguaggio orale e scritto, scrittura da sinistra a destra e dall’alto in basso, alfabeto che rappresenta i suoni del linguaggio;
b.    conoscenza delle funzioni della scrittura – testo che racconta una storia, dà informazioni e istruzioni;
c.    conoscenza dell’alfabeto – lettere e associazione tra lettera il suo nome e il suo suono.

Tutto ciò è influenzato in particolare dalla frequenza degli scambi comunicativi e della lettura, e dell’attenzione condivisa tra adulto e bambino in una situazione centrata sul linguaggio (empatia).
In definitiva possiamo dire che lo sviluppo del linguaggio e della metafonologia sono influenzate dalle capacità innate, dalla qualità e quantità del linguaggio parlato in famiglia, dalle routine di lettura, dal desiderio di apprendere, dall’autostima del bambino e dalle esposizione del bambino alla lettura.

A questa pagina si può trovare un articolo scritto da Pasquale Causa, un pediatra, dal titolo La lettura ad alta voce. In questo articolo vengono illustrati i primi studi scientifici che sostengono questa buona pratica.
Per chi volesse è a disposizione un video tratto da una relazione congressuale sui benefici della lettura.

La literacy che corrisponde alla comprensione del testo e del significato influisce sullo sviluppo dell'individuo a 360° a lungo termine. Coloro che leggono già nell'infanzia si affezionano ai libri e studiano  più a lungo, raggiungendo titoli universitari più facilmente. L'utilizzo di libri e materiale informativo  rende l'individuo un cittadino più responsabile e capace di reperire le informazioni corrette a lui adeguate.

Nessun commento:

Posta un commento