mercoledì 8 giugno 2016

I libri per la fascia di età dalla nascita ai 6 mesi

Offrire ad un bambino un libro adatto alla sua età è la prima indicazione fondamentale da tener presente. In questo ambito c'è molta confusione di idee che deriva anche da una produzione editoriale non sempre adeguata all'età indicata sulla copertina. Fermo restando che ci sono libri adatti trasversalmente a bambini di età differenti con letture di rime, tiritere e libri adatti ad una interpretazione a più livelli (Piccolo blu, piccolo giallo di Leo Lionni, Babalibri), i libri dedicati ai piccolissimi sono innanzitutto i libri per essere letti dai genitori, quelli pregni di musicalità, come le filastrocche e le ninne nanne. Alcuni esempi: Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini di Fox e Oxembury, Il Castoro editore; Mammalingua di Tognolini, e Valentinis, Il Castoro editore; Parole di latte di Roncaglia, Lapis editore.

Verso i sei mesi di età il libro consigliato è Guarda che faccia! AA, Giunti, un libro che illustra le emozioni come la gioia, la noia, il pianto attraverso le fotografie dei volti dei bambini. Il bambino impara a decodificare espressioni, umori e intenzioni, inoltre può iniziare ad esplorare a tutto tondo con le mani, con la bocca e il naso l'oggetto libro.

Possiamo anche far ascoltare delle musiche: uno dei libri con CD usciti negli ultimi anni è Cikibom, di Chiucolo, De Gasperi, Ielmini, Panza, Sinnos editore. Contiene un testo per genitori che rende note alcune motivazioni e modalità dei brani musicali particolarmente indicati per sviluppare una relazione sonora. Questo CD è adatto dal periodo prenatale ai tre anni circa e l'ascolto è in grado di innescare momenti significativi di complicità e divertimento genuino tra l'adulto e il bambino.

Nessun commento:

Posta un commento