lunedì 6 giugno 2016

La biblioteca: un luogo magico!



Gli odori dei libri, il suono delle pagine di carta girate, il silenzio osservato all’ascolto di un lettore: suggestioni che inducono ad un tempo rallentato, centellinato e permangono nel cuore al ricordo di momenti passati in biblioteca.  Il termine deriva dal greco biblíon (libro) e théke (ripostiglio) e suggerisce un luogo dove i libri abitano e prendono vita insieme a storie e parole volanti come nel cortometraggio poetico "The Fantastic Flying Books of Mr. MorrisLessmore" di William Joyce e Brandon Oldenburg.
Nei documenti IFLA/UNESCO, la ragion d'essere di una biblioteca è quella di fornire l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginazione tramite una gamma di risorse e di servizi e di essere aperta equamente a tutti i membri della comunità.

I bambini che hanno l’opportunità di recarsi in biblioteca trovano uno spazio dedicato alle loro esigenze, libri e materiali adatti a stimolare la curiosità, personale dedicato e appassionato che in primo luogo offre consigli adatti alla fascia di età, ai gusti segnalati ed effettua il prestito gratuito dei libri. In biblioteca spesso vengono proposte letture ad alta voce per avvicinare anche i genitori più timidi a questa modalità di relazione particolare da attuare con i propri figli. 

In alcune città ci sono i bibliobus, quello della foto è a Messina dove hanno recuperato uno dei vecchi autobus verdi che erano in disuso! Il bibliobus si sposta nei vari quartieri della città per raggiungere un numero di bambini e famiglie più elevato.



Nessun commento:

Posta un commento