mercoledì 15 giugno 2016

L'importanza della lettura

Risultati immagini per leggereLa lettura è una attività che coinvolge le parti più intime della persona, ed è anche per questo fonte di piacere. La lettura ci permette di utilizzare la cultura e la letteratura come strumenti vivi, per capire il proprio sentire, per consolarci, per condividere sentimenti, per comprendere l’altro e per riconoscerci uomini vicino ad altri uomini.  

Leggere consente tempi lenti e riflessivi che contrastano la frenesia. 

Leggere può essere definito anche un atto di ribellione verso il conformismo, un atto di civiltà e di democrazia.  Nel 1950 in Farenheit 451, Ray Bradbury, scomparso recentemente,  ha evocato il rischio della censura dell' informazione e della letteratura per controllare il mondo.  Sua la frase “You don’t have to burn books to destroy a culture. Just get people to stop reading them” (Non è necessario bruciare libri per distruggere una cultura. E’ sufficiente che le persone smettano di leggerli) che esprime quanto la lettura e i libri possano essere strumento e requisito di libertà.  Anche Pep Bruno ha scritto un pezzo illuminante "La rivoluzione silenziosa", di cui a questo link trovate una traduzione.

Occorre ricordare quanto le biblioteche e la promozione della lettura siano cruciali per lo sviluppo dei bambini? In Italia ne abbiamo moltissime dedicate ai piccoli, a partire da Sala Borsa a Bologna, San Giovanni a Pesaro, alla Centrale Ragazzi di Roma, e così via. Le tessere di adesione alla biblioteca si possono fare già alla nascita.

Anche nelle scuole, a partire dal nido, fino alla scuola dell'infanzia e oltre si può pensare di realizzare una piccola sala lettura dove sperimentare e godere con i bambini di questi momenti magici!

Ognuno di noi è un tassello fondamentale in quella mappa dell'ecologia dello sviluppo umano teorizzata da Urie Bronfenbrenner che ci vede protagonisti del cambiamento in riferimento all'amore per la lettura. Se ci poniamo in quest'ottica ci verrà naturale nel nostro lavoro e nella nostra quotidianità sostenere la bontà della lettura. Soprattutto quella offerta in età precoce ai bambini, individui in formazione più attenti nel cogliere la prassi della lettura. Se sostenuti da adulti attenti e desiderosi di intraprendere questa attività divertente e pregna di affetto certamente sarà probabile che i bambini formino quell'habitus alla lettura fondamentale per gli individui e per una società migliore.



Nessun commento:

Posta un commento