lunedì 6 giugno 2016

Quali fonti di aggiornamento?

E' importante che gli operatori che si occupano di promozione della lettura abbiano il desiderio di aggiornarsi in particolar modo in merito alla produzione editoriale. Pensate che ogni anno escono più di 2000 titoli dedicati all'infanzia, quindi districarsi in questo mare di proposte è importantissimo per fare scelte oculate. L'esperienza è il primo modo per diventare bravi nella scelta, quindi leggere a molti bambini, in diversi contesti ci permette di capire quali sono i libri che "funzionano" meglio, quelli che attirano il bambino, quelli che poi vengono richiesti per una rilettura molte e molte volte.

In Italia abbiamo due eventi fieristici internazionali, l'International Bookfair di Bologna e il Salone del Libro di Torino.  Poi ci sono le riviste specializzate come Andersen, Liber, Pepeverde e i blog ricchi di inserti, discussioni proposte quali Lettura candita e Alice nel paese dei bambini.
Nell'ambito del Salone del Libro il Premio Nati per Leggere offre la possibiltà di conoscere i titoli premiati nella fascia 0-3 anni rispetto alla produzione editoriale ogni anno.
Per chi è affezionato ai social non dimentichiamo che la pagina FB di Nati per Leggere, con quasi 258.000 fan,ogni settimana offre consigli, recensioni, suggerimenti e tanti tanti esempi di buone pratiche da adottare con i nostri bambini.
Sempre nel sito c'è la possibilità di leggere il dossier "Libri e lettura nel progetto educativo" dedicato agli educatori a firma di Monica Guerra del gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e di Giovanna Malgaroli della segreteria nazionale.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti sulle evidenze scientifiche vi suggerisco la newsletter Fin da piccoli, prodotta dal Centro per la Salute del Bambino onlus, alla quale ci si può iscrivere gratuitamente.


Nessun commento:

Posta un commento