sabato 11 giugno 2016

I libri adatti dai 12 mesi

Le competenze di manipolazione verso l'anno di vita aumentano, infatti il bambino riesce a girare le pagine cartonate, anche se con tutta la mano, nel senso che non utilizza ancora le dita.
In questa fascia di età si propongono ancore i libri di cartone resistente con poche parole, immagini semplici ben campite su sfondo monocromatico, con figure di bambini o personaggi che fanno le cose di tutti i giorni: giocare, mangiare, dormire.

Risultati immagini per nannalibro per bambine e bambiniI libri della buonanotte sono uno strumento che facilitano l'addormentamento. Usare la voce con toni bassi, caldi, con un ritmo lento e pacato aiuta il rallentamento delle attività e concilia il sonno. Le ninne nanne che appartengono alla tradizione della famiglia sono le più amate. Sono certa che ognuno di noi ne ricorda alcune.

Suggerisco "Nannalibro per bambine e bambini. Libronanna per mamme e babbi" di Maria Beatrice Masella e Nicolas Gouny, Bacchilega Editore. Si tratta di una serie di ninne nanne che si possono sussurrare, leggere, cantare, recitare.

Verso i diciotto mesi, due anni le pagine possono essere di carta e le protostorie si possono arricchire per arrivare a narrazioni sulla vita del bambino e sulle relazioni affettive che sono nel suo mondo: fratelli, nonni, zii, amici. Le rime sono sempre molto amate. La loro struttura cumulativa oltre a far memorizzare presto i testi, diverte il bambino che si sente fiero nel poter autonomamente "decifrare" le parole e esplicitarne il contenuto.

Risultati immagini per buon viaggio piccolino

Tra tutti i libri per la buonanotte, a partire dai due anni, "Buon viaggio piccolino! di Beatrice Alemagna, Topipittori Editore, è dolcissimo. La preparazione per andare a dormire diventa un viaggio lungo nel quale predisporsi con una ritualità confortante alla nanna.

Risultati immagini per Che fatica mettere a letto papà!Un altro testo dal titolo spiritoso "Che fatica mettere a letto papà!" di Coralie Saudo e Kris Di Giacomo, La Margherita, ribalta le posizioni. Il papà se ne inventa di tutti i colori perchè non vuole lasciare i giochi e ha paura della notte. Menomale che c'è il bambino che con pazienza e tenerezza lo aiuta!
Le storie della buonanotte sono speciali e tutto diventa possibile. Le tensioni si allentano, il sopore arriva, la parola incanta. Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento